Regolamento Altamura Demos 2021

 

       

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE ALTAMURA DEMOS 2021

Terra di resilienza – 7ᵃ edizione

L’Associazione LeggerEdizioni, tra i soggetti attuatori della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), in collaborazione con la ProLoco di Altamura e l’Accademia Artistica Obiettivo Successo, con il patrocinio del Comune di Altamura, del G.A.L. “Terre di Murgia” e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, indicono il Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa ALTAMURA DEMOS 2021 – “Terra di resilienza” – 7ᵃ edizione

REGOLAMENTO

Art. 1 – SEZIONI DEL PREMIO
Sono previste le seguenti sezioni del premio:
A.    1a Sezione – Racconti brevi: un racconto breve inedito in italiano, di lunghezza non superiore a 5.000 caratteri spazi e titolo esclusi.
B.    2a Sezione – Poesie inedite:
una poesia inedita in italiano, di lunghezza non superiore ai 40 versi, spazi e titolo esclusi.
C.    3a Sezione – Poesie in vernacolo
: una poesia inedita in vernacolo, di lunghezza non superiore ai 40 versi, spazi e titolo esclusi. I lavori in vernacolo dovranno essere accompagnati dalla traduzione in italiano e dall’indicazione della provenienza dialettale.
D.    4a Sezione – Premio Altamura Demos – Terra di resilienza: trattasi di una sezione speciale aperta a tutti, nella quale si potrà presentare un testo (racconto o composizione poetica in italiano avente le stesse caratteristiche di quelli delle sezioni 1a e 2a) con tema naturalistico in cui si descrive un’esperienza, un progetto o un’idea riguardante la fauna e/o la flora. Si lascia facoltà agli autori di poter partecipare anche alle altre sezioni.
Clausola di esclusione: le opere che non rispetteranno rigorosamente quanto riportato all’art. 1 parteciperanno al premio come opere fuori concorso.

ART. 2 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE E CONSEGNA DEI COMPONIMENTI
Le opere dovranno essere inviate secondo le seguenti modalità:
1. Inserendo i testi direttamente sul sito www.leggeredizioni.it seguendo le indicazioni.
2. Come allegato, esclusivamente in formato “doc”, espressamente entro la data di scadenza del bando, tramite posta elettronica, all’indirizzo e-mail altamurademos@leggeredizioni.it, specificando nel corpo della mail, i dati anagrafici dell’autore, i titoli delle opere e le sezioni a cui si intende partecipare e allegando il modulo d’iscrizione debitamente firmato in ogni parte e l’attestazione di pagamento del contributo.
3. Solo in casi particolari, e comunque concordati con la segreteria del premio, le opere potranno essere inviate via posta ordinaria o presentate a mano presso la sede dell’Associazione Leggeredizioni in Via Giandonato Griffi n° 14 – 70022 Altamura (BA) o presso la sede della ProLoco di Altamura in Piazza Repubblica n° 10 – 70022 Altamura (BA). I testi cartacei dovranno, in ogni caso, essere consegnati anche su supporto informatico esclusivamente nel formato “.doc”.
Clausola di esclusione: le opere giunte in ritardo per qualsiasi motivo e/o non inviate nel formato richiesto saranno escluse dalla gara e parteciperanno al premio come opere fuori concorso.

ART. 3 – CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione al Premio Altamura Demos 2021 è previsto un contributo di Euro 6.00 per ogni sezione a cui si intende partecipare da versarsi al momento dell’iscrizione riportando nella causale la dicitura “quota partecipazione Altamura Demos 2021 – Sezione (–indicare il numero della sezione di riferimento–)” accompagnato dai dati dell’autore. La quota potrà essere versata secondo una delle seguenti modalità:

    • con bonifico bancario coordinate IBAN IT74U0760104000001027592581 intestato all’Associazione LeggerEdizioni;
    • con bollettino postale sul c.p. N° 1027592581 intestato all’Associazione LeggerEdizioni. Utilizzando questa modalità per le commissioni dovranno essere aggiunti euro 0.50 per ogni bollettino.
    • Solo in casi particolari, e comunque concordati con la segreteria del premio, il contributo d’iscrizione potrà essere recapitato con altra modalità.

Clausola di esclusione: l’iscrizione al premio potrà ritenersi regolarmente effettuata solamente dopo la ricezione di tutta la documentazione richiesta.

ART. 4 – SCADENZA PRESENTAZIONE OPERE
Tutte le opere dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro martedì 31 agosto 2021.
In ogni caso le opere inviate non saranno restituite.

ART. 5 – LA GIURIA
Le singole opere partecipanti al premio saranno valutate da un’apposita giuria tecnica presieduta dal prof. Pietro Pepe, già presidente del Consiglio della Regione Puglia. I nomi dei giurati saranno resi noti solo dopo la scadenza dei termini di presentazione delle opere stesse e saranno visibili sul sito www.leggeredizioni.it e sulle pagine Facebook dell’Associazione LeggerEdizioni, del Premio Letterario Internazionale Altamura Demos, della ProLoco di Altamura e dell’Accademia Obiettivo Successo.
IL GIUDIZIO DELLA GIURIA È INSINDACABILE ED INCONTESTABILE.

ART. 6 – I PREMI

  • Per la 1a, 2a e 3a Sezione il primo premio previsto è di Euro 500,00 in prodotti enogastronomici provenienti da aziende del territorio oltre ad una targa e un attestato di partecipazione;
    il secondo premio previsto è di Euro 300,00 in prodotti enogastronomici provenienti da aziende del territorio oltre ad una targa e un attestato di partecipazione;
    il terzo premio previsto è di Euro 100,00 in prodotti enogastronomici provenienti da aziende del territorio oltre ad una targa e un attestato di partecipazione;
    dal quarto al decimo piazzato saranno assegnati attestati di merito.
  • Ai primi 5 autori vincitori della 4a Sezione saranno offerti prodotti enogastronomici di aziende rientranti nell’area del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, targhe e diplomi di merito.
  • Sono ulteriormente previsti, su segnalazione della giuria, dei Premi Speciali dedicati a Salvatore Livrieri, Giacomo Paternoster e Mina Lorusso riservati ad opere particolarmente meritevoli di attenzione ispirate alle tradizioni, alla cultura popolare ed ai temi della solidarietà ed a loro saranno conferiti attestati di partecipazione.

Tutti i testi dei vincitori fino al 10° posto e dei Premi Speciali verranno inseriti in Antologia.

Tutti i vincitori saranno avvertiti direttamente dalla segreteria del premio entro fine settembre 2021.
La segreteria del premio avviserà telefonicamente solo ed esclusivamente i primi 3 classificati per la 1a, 2a e 3a Sezione, senza comunicare il loro posizionamento che sarà proclamato solo il giorno della premiazione. Tutti gli altri partecipanti piazzati fino al 10° posto ed i vincitori della 4a sezione e dei Premi Speciali saranno avvisati dalla stessa segreteria con mail.
L’ORGANIZZAZIONE NON POTRA’ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER IL MANCATO RICEVIMENTO DELLE COMUNICAZIONI.

Art. 7 – INSERIMENTO IN ANTOLOGIA
Ad inizio ottobre tutti gli autori vincitori dovranno aver confermato l’accettazione della vittoria inviando tutta la documentazione necessaria per l’inserimento dei testi in Antologia; in mancanza saranno esclusi e si scorrerà la graduatoria.
Agli autori vincitori sarà richiesto un contributo a sostegno delle spese di stampa di € 10,00 che darà diritto a ricevere una copia del volume. Ulteriori copie aggiuntive che gli autori vorranno acquistare avranno un costo di € 5,00 ciascuna. L’organizzazione si occuperà di informare direttamente gli autori che dovranno provvedere ad inviare in tempi brevissimi un breve curriculum personale (max 10 righe).
Gli autori che non intendano essere inclusi nella raccolta verranno esclusi e la graduatoria scorrerà in favore del successivo vincitore.
I volumi delle Antologie verranno consegnati contestualmente ai premi ai vincitori.

Art. 8 – PREMIAZIONE E DISTRIBUZIONE DELLE ANTOLOGIE
A causa della situazione contingente ed in osservanza delle norme di sicurezza anti-Covid la premiazione dei vincitori del Premio Altamura Demos 2021 avverrà in modalità on-line.
La data della premiazione è prevista per domenica 5 dicembre 2021, in orario da comunicarsi.
Eventuali variazioni saranno comunicate per tempo.
La cerimonia di premiazione avverrà alla presenza della giuria, di personalità del mondo istituzionale, della cultura e dell’associazionismo del territorio murgiano.
I premi, le targhe, gli attestati e le Antologie saranno spedite presso le residenti dei vincitori con addebito delle spese di spedizione a carico del destinatario.
Ai vincitori e a chi ne farà richiesta sarà offerta, a ricordo dell’evento, una prestigiosa opera artistica di un autore locale, in tiratura limitata, creata espressamente per il Premio Altamura Demos 2021.
 
LA CLASSIFICA FINALE SARA’ RESA PUBBLICA DURANTE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE.

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO REPERIBILI PRESSO:

PER CONTATTI: